Quali sono le infezioni della bocca?

Quali sono le infezioni della bocca?

Vediamo le 5 più comuni infezioni che colpiscono la bocca.

  • Carie. La carie è la malattia più diffusa del cavo orale ed è causata dall’attacco di alcuni microrganismi che popolano la bocca.
  • Gengivite.
  • Parodontite.
  • Afte.
  • Herpes labiale.

Che cos’è la stomatite aftosa?

Che cos’è la stomatite aftosa? La parola “stomatite” indica una qualsiasi infiammazione della cavità orale, mentre “aftosa” rimanda alle afte in bocca: piccole lesioni ulcerose che si manifestano sulla parte interna delle labbra o guance, o sulla mucosa di lingua o faringe.

Quali conseguenze può comportare un’infezione a un dente?

L’irritazione che scatena l’infezione può svilupparsi a causa della presenza di residui di cibo incastrati tra i denti dovuta a una scarsa igiene del cavo orale, in caso di malattia parodontale oppure a causa di un accumulo di batteri sotto la gengiva e nell’osso.

Qual è la causa delle afte in bocca?

Si riconoscono molti fattori scatenanti quali: Contatto con oggetti sporchi e con animali domestici. Piccoli traumi della bocca, come mordersi la guancia accidentalmente, uso energico dello spazzolino, cibi acidi o piccanti. Squilibri ormonali.

Come sfiammare bocca e lingua?

Per ottenere sollievo si possono, poi, mettere in pratica alcuni rimedi casalinghi quali mettere in bocca un pezzetto di ghiaccio (il freddo intenso rinfresca e allo stesso tempo addormenta la bocca, riducendo la sensazione di bruciore), bere acqua, poca e spesso, bere a piccoli sorsi un bicchiere di latte freddo con …

Come sfiammare le afte?

Come curare le afte?

  1. Ghiaccio, ha un’azione sedativa sul dolore e riduce l’infiammazione.
  2. Bicarbonato di sodio diluito in mezzo bicchiere d’acqua per effettuare sciacqui, in alternativa è possibile formare una pasta con un po’ d’acqua e applicarla sull’afta.

Come curare la stomatite rimedi naturali?

Per combattere la stomatite. È possibile preparare del succo di limone e fare degli sciacqui, senza diluire in acqua, per 2-3 volte al giorno, fino a quando le afte non saranno andate via. Tè: può aiutare ad accelerare il processo di guarigione delle stomatiti, grazie al suo contenuto di acido tannico.

Come si prende la stomatite aftosa?

Quali sono i Fattori Favorenti la Stomatite Aftosa?

  1. Le allergie alimentari a cibi quali cioccolato, caffè, noci, mandorle, agrumi, uova, fragole, formaggio e pomodori;
  2. Lo stress;
  3. Alcuni virus e alcuni batteri;
  4. I traumi alla bocca;
  5. La cattiva alimentazione;
  6. Alcuni farmaci;

About the Author

You may also like these