Come fare segnalazione anonima ai carabinieri?
Basterà inviare una missiva al comando dei carabinieri o della polizia per segnalare eventuali elementi utili a delle indagini. Se pensiamo più in pratica basti pensare ad una chiamata al telefono per segnalare che un furto è in atto oppure per disturbi alla quiete pubblica.
Come chiedere informazioni ai carabinieri?
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
- Tel: 39 06 8098.2935;
- Fax 39 06 8098.2934;
- E-mail:[email protected];
- Posta Elettronica Certificata: [email protected].
Come fare una segnalazione anonima all Anac?
Oggi la segnalazione anonima ANAC può essere fatta direttamente online accedendo alla pagina https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.
Come segnalare assembramenti in maniera anonima?
Per denunciare un assembramento basta chiamare le autorità competenti sul territorio: vigili urbani, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, descrivendo il fatto e invitando ad intervenire sul luogo.
Come segnalare una persona sospetta?
Nel caso notiate persone in atteggiamento sospetto aggirarsi o sostare sotto casa abbiate cura di memorizzare il tipo di mezzo con cui si spostano, trascrivendone il numero di targa, ed avvisate subito il 113 o il 112 senza timore di disturbare o di fare una segnalazione in fondata: meglio un avviso a vuoto che un …
Come chiedere informazioni alla Polizia?
Il modulo “Scrivici” inoltre NON sostituisce in alcun modo il servizio di pronto intervento. Pertanto se avete la necessità di contattare urgentemente le forze dell’ordine, comporre il numero telefonico Europeo 112 o 113.
Per cosa si possono chiamare i carabinieri?
I carabinieri possono essere chiamati ogni volta che vi sia un’emergenza che rientra nelle proprie competenze; pertanto, potranno esser contattati: per segnalare la commissione di un reato; in caso di sinistro stradale; per fornire informazioni utili alle indagini; quando si ha il sospetto che si stia commettendo un …
Cosa comporta una segnalazione all Anac?
L’ANAC consente al “whistleblower” di segnalare potenziali condotte illecite o fraudolente che possono riscontrarsi all’interno di una amministrazione pubblica. il lavoratore o collaboratore di imprese fornitrici di beni o servizi o di imprese che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.
Quali sono le condizioni necessarie per inviare una segnalazione?
Come stabilito nelle direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC la segnalazione in sintesi deve contenere almeno:
- I dati del segnalante (sono trattati tutelando la riservatezza);
- Il luogo (struttura) e periodo, anche indicativo, in cui si è verificato il fatto;
- la chiara descrizione del fatto.