Che scopo ha la realizzazione dei Tracciolini ad uniforme pendenza?

Che scopo ha la realizzazione dei Tracciolini ad uniforme pendenza?

Il tracciolino è quella linea spezzata di uniforme pendenza che collega gli estremi della strada su un piano rappresentato con curve di livello. Questa linea spezzata rappresenta la proiezione del percorso ideale a pendenza costantemente pari a quella massima prefissata.

Che cos’è la poligonale D asse?

POLIGONALE D’ASSE: è la poligonale che si sostituisce al tracciolino con l’operazione di rettifica. Essa rispetto al tracciolino ha un numero di lati inferiore. In ogni suo vertice si dovrà progettare una curva.

Cosa sono i picchetti d asse?

Sull’asse stradale vengono fissati un congruo di punti, detti picchetti d’asse. Questi picchetti d’asse vengono poi riportati sul terreno e materializzati con picchetti di legno numerati, in modo da definire l’andamento dell’asse stradale sul terreno.

Quali sono gli elementi di una curva circolare?

Le curve circolari si ottengono raccordando ogni coppia di rettifili consecutivi della poligonale d’asse con archi di circonferenza di raggio adeguato e sono necessarie a determinare il definitivo andamento dell’asse stradale.

A cosa serve il Tracciolino?

Possiamo aiutarci a capire le quote della zona mediante l’indicazione dei punti isolati. Il TRACCIOLINO è una spezzata con lati relativamente brevi che uniscono punti appartenenti a curve di livello l’una successiva all’altra con tratti a pendenza costante.

Che cosa è la livelletta?

(etimologia incerta; forse da Galilea [v.]). – È, genericamente, un passaggio coperto dalla caratteristica forma allungata destinato a mettere in comunicazione due luoghi.

Che cos’è il profilo longitudinale?

Il profilo longitudinale è una tavola fondamentale del progetto stradale che va redatta insieme alla planimetria stradale. Il profilo rappresenta l’andamento altimetrico della strada; è una sezione fatta in corrispondenza dell’asse stradale.

Come si fa il profilo longitudinale di una strada?

Il profilo longitudinale, che si ottiene sviluppando sul foglio da disegno la superficie cilindrica a generatrici verticali avente per linea direttrice l’asse stradale, si esegue con riferimento ai punti caratteristici del tracciato.

Come si disegna una curva stradale?

Per tracciare tutta la curva è quindi sufficiente dividere a metà ed in successione ciascuno dei tratti già definiti innalzando dalla mezzeria della relativa corda una freccia di valore pari ad un quarto di quella precedente.

Cosa sono le distanze Ettometriche?

Dove Q è la quota del picchetto, QL è la quota iniziale della livelletta, p è la pendenza, d è la distanza tra l’inizio della livelletta e il picchetto. Le distanze ettometriche sono rappresentate da una tre righe riempite a scacchiera ogni 100 m.

Come calcolare la livelletta?

Matematicamente, per trovare l’eguaglianza tra sterro e riporto dovremo far sì che l’area del profilo nero (del terreno) sia uguale all’area del profilo rosso (delle livellette). Raggiunta questa condizione, avremo il compenso longitudinale delle aree.

Che cosa sono le quote rosse?

La quota rossa, per ogni punto considerato, è data dalla differenza tra la quota di progetto e quella del terreno (QR = QP – QT).

About the Author

You may also like these