Come si legge esame Impedenzometrico?

Come si legge esame Impedenzometrico?

Interpretazione dei risultati

  1. Tipo A: questo tipo di tracciato indica che l’apparato uditivo funziona perfettamente, ossia la mobilità del sistema timpano-ossiculare è normale, così come il passaggio del suono nell’orecchio medio.
  2. Tipo B: la motilità del sistema trasmissivo è pari a zero.

Come si esegue la Timpanometria?

La timpanometria si effettua inserendo una sonda dotata di un gommino morbido necessario per la perfetta tenuta nel condotto uditivo esterno. Si ricava un grafico detto timpanogramma (visibile come una curva a forma di campana) che è il valore esatto della pressione esistente nell’orecchio medio.

Come si usa il Impedenziometro?

La procedura consiste nell’esercitare una pressione sul sistema timpano-ossiculare, valutando la resistenza offerta dalla membrana timpanica e dalle strutture dell’orecchio medio: in base alla reazione riscontrata, è possibile misurare l’elasticità del sistema o constatare, al contrario, una rigidità.

Cosa significa membrana timpanica retratta?

La ridotta pressione d’aria nell’orecchio medio provoca un processo infiammatorio di origine traumatica della mucosa timpanica, con retrazione del timpano. Se non viene eliminato il vuoto, si produce del liquido e si possono verificare piccole emorragie sul timpano o sulla mucosa dell’orecchio medio.

A cosa serve l’esame Impedenzometrico?

Questo esame permette di valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito; risulta pertanto utile per diagnosticare eventuali disturbi a carico dell’orecchio medio. Può essere anche utilizzato per monitorare l’andamento di una terapia prescritta.

Dove misurare massa magra e grassa?

Le sedi a cui maggiormente si ricorre, anche per la semplicità di rilevazione, sono la sottoscapolare (sotto la scapola) e la tricipite (a livello dell’arto superiore), riuscendo così ad ottenere una stima della massa grassa.

Come funziona il riflesso Stapediale?

La reflessologia stapediale (riflesso acustico-faciale) sfrutta il fenomeno per cui la presentazione ad un orecchio di uno stimolo acustico di elevata intensità (circa 70-80 dB sopra la soglia audiometrica) induce la contrazione bilaterale del muscolo stapedio della staffa.

Cosa vuol dire ipoacusia neurosensoriale?

l’ipoacusia percettiva o neurosensoriale: quando la malattia colpisce il nervo acustico, che serve a condurre il suono arrivato alla coclea dell’orecchio interno fino alla specifica area uditiva del cervello, dove noi lo elaboriamo e lo capiamo (una parola la udiamo con l’orecchio, ma la capiamo con il cervello!).

A cosa serve l’esame Impedenziometrico?

Quanto costa fare la Bia?

Quanto costa sottoporsi alla bioimpedenziometria o B.I.A.? Mediamente 20/30 euro, ma può variare sensibilmente in base alla zona geografica e al tipo di apparecchiatura utilizzata.

Perché l’orecchio medio comunica con la gola?

La tuba di Eustachio connette l’orecchio medio alla cavità nasale (rinofaringe), ciò permette di regolare la pressione tra l’orecchio medio e la gola.

About the Author

You may also like these