Dove portare uccelli feriti Padova?

Dove portare uccelli feriti Padova?

Chiunque rinvenga capi di fauna selvatica morti, feriti o in difficoltà è tenuto a darne comunicazione al Servizio di Polizia Provinciale entro 24 ore dal ritrovamento al n. 049 8201940 (art. 5 della Legge Regionale n°50/93).

Chi chiamare se si trova un animale ferito?

Contatta il Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale per un tempestivo intervento di soccorso (in mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti): se non conosci il numero, puoi contattare il centralino della Asl.

Cos’è il Cras?

Definiamo come “Centro di Recupero per Animali Selvatici” (C.R.A.S.), una struttura che ha come funzione fondante quella di detenere, curare e riabilitare soggetti appartenenti alla fauna selvatica, allo scopo di liberarli qualora ne sussistano le condizioni o di detenerli in via permanente nel caso essi risultino …

Cosa fare se un piccione ha un ala rotta?

Avvolgi l’uccello con un asciugamano. Prova a proteggere l’ala ferita quando avvolgi l’uccello con l’asciugamano. Spostala con cura sul corpo dell’uccello (senza piegarla in maniera innaturale) e avvolgi per bene l’animale con l’asciugamano.

Cosa dare da mangiare ad un piccione ferito?

Se l’uccello sta bevendo e sembra che stia bene, puoi fornire semi se li hai. I semi di uccelli selvatici vanno bene in un pizzico. I piccioni adorano i semi di cartamo e i popcorn non cotti. Possono anche essere nutriti con i semi di miglio più piccoli, un componente di base nel cibo per uccelli selvatici.

Dove portare una rondine ferita?

Sia i piccoli che gli adulti vanno ricoverati in scatole con feritoie, dove al centro si può mettere come posatoio un grande sasso. Dopodiché contattare subito il centro recupero fauna più vicino, e il Corpo Forestale dello Stato la Polizia provinciale: sono animali particolarmente delicati e particolarmente protetti!

Come salvare un uccellino ferito da un gatto?

Morso da gatto Bisogna disinfettare la ferita (cercate il sangue, a volte solo un puntino fra le piume) e a un uccellino della grandezza di un passero dare per 3-4 giorni una goccia di baytril 2,5 ogni 12 ore (per un uccello grande come un merlo invece il doppio).

Chi chiamare per un animale selvatico?

Quindi, nel caso in cui si trovi un animale selvatico in difficoltà, bisogna contattare la Polizia Provinciale competente per territorio. Per soccorsi in situazioni particolari (tetti, alberi, cunicoli) chiamare i Vigili del Fuoco al numero nazionale 115.

Chi devo chiamare per salvare un gatto?

Dunque, è possibile chiamare la polizia o i carabinieri per segnalare l’abbandono di un gatto da parte del suo proprietario.

Come capire se un piccione ha un ala rotta?

Un piccione con un’ala rotta di solito non è in grado di volare. A volte l’ala si sta abbassando o trascinando. Occasionalmente c’è sangue o osso sporgente.

Come si cura un ala rotta?

Adagiare l’animale al suo interno dopo averlo avvolto in un asciugamano. È bene fornirgli una bottiglia d’acqua calda posta però dal lato opposto della scatola rispetto a quello in cui è disposto lui. Servirà a metterlo ulteriormente a suo agio.

About the Author

You may also like these