Come si fa a congelare il basilico?

Come si fa a congelare il basilico?

Quando le foglie di basilico saranno completamente asciutte, posizionarle distanziate su di un vassoio rivestito con un foglio di alluminio o carta forno. Una volta che le foglie di basilico si sono congelate si possono mettere in un sacchetto per alimenti e conservare sempre in freezer.

Come congelare il basilico fatto in casa da Benedetta?

Il consiglio di Benedetta è quello di prepararlo in grandi quantità, conservandolo in barattolini monodose e quindi congelarlo. Poi basterà scongelarlo all’occorrenza, anche durante l’inverno!

Come si fa per conservare il basilico?

Congelare le foglie E’ un metodo molto facile per conservare il basilico. Dovete raccogliere le foglie, privarle delle sementi, lavarle e tamponarle con carta assorbente. Una volta asciutte dovete disporle su una teglia rivestita di carta stagnola e metterle in congelatore per circa due ore.

Come conservare il basilico in estate?

Uno dei metodi più semplici per avere sempre a disposizione il basilico è congelarlo. Verso la fine dell’estate, infatti, potete raccogliere il basilico, lavare bene le foglie e asciugarle accuratamente. Poi, potete posizionarle su una teglia o un vassoio foderati con l’alluminio.

Quanto dura il basilico congelato?

Congelato, il basilico, può essere conservato per molti mesi senza andare incontro ad alcuna alterazione.

Come conservare le foglie di basilico per l’inverno?

Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.

Come conservare i pomodori dell’orto?

Lasciate i pomodori ben distesi o in un cesto, coperti da un canovaccio a trama rada. Se poi proprio al frigorifero non potete rinunciare, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di lasciar riposare a temperatura ambiente i pomodori per 24 ore prima della loro consumazione.

Come conservare il basilico nei cubetti di ghiaccio?

Cubetti di basilico, ricetta come conservare il basilico

  1. lavate le foglie di basilico.
  2. frullate le foglie con un goccio di olio.
  3. versate la purea ottenuta in contenitori per il ghiaccio.
  4. lasciate gelare nel freezer.
  5. Staccate i cubetti gelati dalle formine.
  6. conservate in sacchetti per alimenti sempre nel freezer.

Come conservare il pesto fatto in casa nei vasetti?

Potete conservare il pesto: Potete fare il sottovuoto prendendo dei vasetti da 20cl e sterilizzando li facendoli bollire qualche secondo in acqua. Una volta sterilizzati li asciughiamo e li riempiamo con il pesto fermandoci poco prima del bordo. Aggiungiamo un goccio di olio e chiudiamo bene.

Come congelare il basilico?

Puoi congelare il basilico intero, o spezzettato a mano, disponendolo negli stampi per i cubetti di ghiaccio con dell’acqua. In questo modo, le foglie si ossideranno diventando più scure, ma il sapore rimarrà intatto. Se decidi di utilizzare il basilico per preparare un pesto, frullalo molto finemente prima di congelarlo.

Come conservare il basilico fresco nel freezer?

Conservare il basilico fresco nel freezer per un tempo massimo di alcuni mesi ad una temperatura compresa tra – 18°C e – 25°C.

Come conservare il basilico sotto sale?

Conservare il basilico sotto sale è un metodo molto antico. Spandi un centimetro di sale sul fondo di un contenitore di ceramica dotato di coperchio. Pulisci le foglie, lasciale asciugare e tienile a portata di mano per spruzzarvi uno strato di sale su ognuna.

Come conservare il basilico sott’olio?

Come conservare il basilico sott’olio Per imparare come conservare il basilico sott’olio , inizia col pulire le foglie e lasciarle asciugare. Poi inseriscile in un contenitore e salale: scuoti bene per far penetrare al meglio i granelli. È giunto il momento dell’olio: riempi il contenitore, chiudilo e sistemalo nel frigorifero.

About the Author

You may also like these