Quali sono le spese generali avvocato?

Quali sono le spese generali avvocato?

Le spese generali sono un’altra voce di rimborso spese di cui l’avvocato ha diritto. Queste corrispondono al 15% dell’imponibile. Quindi nel nostro esempio (onorario di 2.000 euro) il rimborso spese generali sarà di 300 euro. Come specificato dalla Corte di Cassazione, con la sentenza n.

Quando è dovuto il rimborso forfettario?

generali (o forfettarie) sono quelle di norma sostenute durante una causa, la cui dimostrazione è difficile oppure oltremodo gravosa, sicchè il loro rimborso è dovuto anche senza prova di averle sostenute.

Cosa significa spese generali?

Per spese generali si intende l’insieme dei costi utili alla gestione e alla crescita di un’attività commerciale. Solitamente, quando si parla di spese generali, si fa una distinzione tra i cosiddetti “costi generali degli oggetti di costo” e le “spese generali dei centri di costo”.

Cosa sono le spese generali di studio?

le «spese generali» o anche detto «rimborso spese forfettario» del 15% dell’onorario, dovuto per tutte le spese non documentabili; le spese vive, che sono esenti dall’Iva e dalle altre imposte, ma comunque sempre a carico del cliente.

Cosa è e quando è dovuto il rimborso spese?

E possono essere pagati in contanti? Il termine parla da sé: il rimborso spese riguarda le spese anticipate dal lavoratore durante lo svolgimento della sua attività e nell’interesse dell’azienda che devono essere riconosciute al dipendente a titolo, appunto, di rimborso.

Come funzionano i rimborsi spese?

I rimborsi spese vengono erogati in busta paga a seguito di una nota spese e servono a ripagare il dipendente per i costi sostenuti durante lo spostamento per motivi di lavoro. Si tratta di costi che l’azienda deve calcolare all’interno del suo budget aziendale.

Quali sono le spese esenti?

In generale, le spese esenti sono le spese che un professionista anticipa per conto del cliente quando deve effettuare la sua mansione lavorativa. Si tratta di importi che vengono poi restituiti da parte del cliente.

Cosa sono le spese imponibili in fattura?

Operazione imponibile IVA Le operazioni imponibili di IVA sono le cessioni di beni e/o di servizi realizzate nell’esercizio di impresa, arte o professione nel territorio nazionale.

Chi paga la ritenuta d’acconto dell’avvocato?

La RITENUTA (o trattenuta) D’ACCONTO è un obbligo posto non tanto sull’avvocato, ma sul cliente “professionale”, ovvero dotato di partita IVA che assume in quanto tale veste di sostituto d’imposta.

Quali sono le spese a forfait?

Spese che non sono state sostenute realmente ma sono il risultato di una stima, queste spese vengono addebitate all’interno della parcella di un avvocato ad esempio o vengono riconosciute ad un determinato soggetto, ad esempio per le trasferte lavorative.

About the Author

You may also like these