Chi ha 80 anni deve pagare il canone Rai?

Chi ha 80 anni deve pagare il canone Rai?

Accedono all’esenzione e non pagano a tassa in bolletta gli anziani che hanno compiuto 75 anni entro il 31 gennaio. Se il compimento dei 75 anni avviene dal primo febbraio entro la fine di luglio l’esenzione spetta a metà, e solo per il secondo semestre.

Chi ha più di 75 anni deve pagare il canone Rai?

I cittadini che hanno compiuto 75 anni e hanno un reddito annuo, proprio e del coniuge, che non supera gli 8.000 euro e che non convivono con titolari di un reddito proprio, ad eccezione di collaboratori domestici, colf e badanti, hanno diritto a beneficiare dell’esenzione del canone rai per over 75.

Chi ha diritto all’esenzione Rai?

Esenzione Canone Rai ultra 75: chi ne ha diritto I cittadini e le cittadine che hanno compiuto 75 anni con: un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro; senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti)

A quale età non si paga il canone Rai?

75 anni
L’articolo 1, comma 132, della legge finanziaria del 2008 ha previsto l’abolizione del pagamento del canone di abbonamento alla Rai per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni che siano in possesso di determinati requisiti.

Chi ha l’esenzione del bollo auto?

I possessori di mezzi la cui data di prima immatricolazione risale ad oltre 30 anni fa non sono tenuti a pagare il bollo, come stabilito dalla L. 342/2000: in essa si fa riferimento non solo ad automobili bensì anche a ciclomotori con le medesime caratteristiche, sempre che non siano utilizzati per scopi professionali.

Come si fa a non pagare il canone Rai?

Se soddisfi il principale requisito per non pagare il canone Rai, ovvero la non detenzione di un apparecchio televisivo, puoi inoltrare all’Agenzia delle Entrate il modulo di dichiarazione di non detenzione grazie al quale potrai evitare il pagamento della tassa televisiva.

Come fare a non pagare più il canone Rai?

Cosa si deve fare per non pagare il canone Rai?

L’autocertificazione di non possesso della Tv per l’esonero dal canone Rai in bolletta luce va compilata dai soggetti non possessori dell’apparecchio televisivo e titolari di un contratto di fornitura elettrica e residenti nella casa dov’è attiva la fornitura. Questi dovranno compilare il QUADRO A del modello.

Che ISEE bisogna avere per non pagare il canone Rai?

L’esonero si applica per i contribuenti che rispettano i seguenti requisiti: età pari o superiore a 75 anni; reddito non superiore ad 8.000 euro.

About the Author

You may also like these